#1 Open Access: la rivoluzione normale
Oggi parliamo di Gates Foundation, della Sorbonne, di riviste di fascia A open access e di pubblicazioni ‘aperte’.
[News]
Piccole rivoluzioni aperte
Condividere gratuitamente le proprie pubblicazioni dovrebbe essere lo standard di ogni ricerca scientifica. E invece è molto spesso l'eccezione. Perciò ogni iniziativa che promuova l’editoria ‘aperta’ è una piccola rivoluzione, come nel caso delle policy appena adottate da due istituzioni di grande peso: la Gates Foundation e la Sorbonne.
La Bill & Melinda Gates Foundation ha infatti annunciato una politica rinnovata sull’open access, che include la fine del pagamento delle tasse di pubblicazione degli articoli e un invito alla condivisione di preprint da parte dei beneficiari di sovvenzioni.
La Sorbonne ha invece interrotto la sua subscription ai servizi bibliometrici di Web of Science e di Clarivate, optando per tool gratuiti come OpenAlex.
[Risorse ed eventi]
Costruiamo un database di riviste di fascia A open access
Il sistema di classificazione delle riviste scientifiche ha mostrato, in questi anni, tutti i suoi limiti, soprattutto se valutato in relazione alla condizione monopolistica e ‘chiusa’ che produce. Resta però, a oggi, l’indispensabile punto di riferimento di chi voglia costruire un curriculum scientifico compatibile con le richieste delle procedure concorsuali. Per questo, è utile potersi orientare tra le riviste di “fascia A” per individuare quelle che adottano una politica open access non predatoria, cioè che non chiedono contributi agli autori per pubblicare.
Simone Migliaro ci ha segnalato che non esistono elenchi di riviste di fascia A open access e per questo abbiamo deciso di crearne uno; potete aiutarci a costruire questo database indicando riviste che pubblicano in open access non predatorio (indicando il titolo della rivista e il settore concorsuale per il quale viene riconosciuta come pubblicazione di fascia A). Le segnalazioni possono essere inviate all'indirizzo mail di Simone (che ringraziamo per l’idea e per l’impegno!).
Il link al database lo trovate nella sezione ‘Strumenti’ in fondo alla newsletter.
[Pubblicazioni e progetti]
Le parole della filosofia: un volume open da condividere
È stato pubblicato, a cura di Lidia Palumbo e Anna Motta dell’Università ‘Federico II’ di Napoli, il volume Le parole della filosofia: le metamorfosi del vocabolario del pensiero nella storia. Il volume segue l’evoluzione di alcune ‘parole della filosofia’, attraversando epoche, contesti e autori, offrendo un affascinante percorso di approfondimento.
Il testo è disponibile su Share Press, la piattaforma nata dall’accordo delle università campane e che permette di pubblicare monografie e riviste senza chiedere contributo economico agli autori; potete scaricarlo gratuitamente a questo indirizzo.
🔧 I nostri strumenti gratuiti
📚La bibliografia sulla scienza aperta
📢 L’introduzione ‘Scienza aperta per umanisti’ su Zotero
🎥 I video del corso sulla Scienza aperta
🔓 L’elenco delle riviste di fascia A open access
📢 Vuoi aiutarci a far conoscere e a far crescere questa newsletter?
🤝 Condividi con chi vuoi il link per iscriversi!
📪 Chiedi informazioni o segnala risorse, strumenti ed eventi a questo indirizzo mail.
✍️ Questa newsletter è una attività del progetto Youmanities. Se vuoi informazioni sulle nostre iniziative lasciaci la tua mail!