Perché dovresti iscriverti a una newsletter sulla scienza aperta?

Il contrario della scienza aperta non è la scienza chiusa.

È la cattiva scienza.

💪 Questa citazione di John Tennant ci ricorda che la scienza aperta è l’unico modello possibile di ricerca scientifica.

⁉️ Ma che cosa significa fare scienza aperta? Significa organizzare la propria ricerca scientifica in modo tale da poter condividere tanto i dati di percorso quanto i risultati, in un’ottica di pubblico interesse.

✍️ Iscriverti alla nostra newsletter ti permetterà di ricevere aggiornamenti su strumenti, eventi e risorse legate al rapporto tra scienza aperta e ricerca umanistica, con mail periodiche che potrai disattivare quando vorrai.


📚 Scienza aperta per le Humanities è una delle iniziative del progetto Youmanities, che ha come finalità la diffusione di pratiche di ricerca scientifica aperta e collaborativa e la condivisione di saperi umanistici. Puoi conoscerci meglio grazie a questi link.

👨‍🏫 Il responsabile di questa newsletter è Armando Bisogno, professore di Storia della filosofia medievale all’Università di Salerno. Trovi tutte le informazioni sulle sue attività a questo link.

🤝 Dopo l’iscrizione riceverai prima una mail di conferma e poi una mail di benvenuto con un link a due contenuti per noi molto importanti: i video del corso introduttivo che abbiamo organizzato sulla scienza aperta e l’introduzione ‘Scienza aperta per umanisti’ che abbiamo condiviso su Zenodo.

📪 Questa newsletter è anche tua. Se hai domande o segnalazioni di contenuti puoi scrivere a: arbisogno@unisa.it.



Se dopo l’iscrizione non riesci a trovare la newsletter, controlla la cartella Spam o la scheda Promozioni e sposta l’email nella tua casella di posta principale.

Subscribe to Scienza aperta per le Humanities

La newsletter sulla scienza aperta e pubblica per la ricerca umanistica